Home
Solo
Honda
Zenoah
Oleo Mac
Altri prodotti
Come acquistare
Condizioni d'acquisto
Contatta MotoGreen
Novità prodotti
Ecoguide
Altri siti



 



MOTOGREEN.COM - ECOGUIDE
Qualità senza compromessi apprezzata in tutta la Nazione.

Paesaggio collinare, naturale e bello da vedere.


ECOGUIDE, benvenuti in un mondo più verde !

Motogreen è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di un aiuto concreto per tutti,  per creare un mondo sempre più verde e pulito nel rispetto della natura.
La passione per le macchine, il verde, i prodotti ad alto contenuto tecnologico hanno spinto le nostre iniziative verso un nuovo modo di pensare il giardinaggio, la cura del verde privato, urbano e dell'agricoltura.
Abbiamo pensato al futuro, alla crescita sostenibile, alle nuove tecnologie disponili per conservare e salvaguardare il mondo che ci circonda; raccolta dunque questa sfida grande ed appassionante, con la massima volontà, desideriamo sensibilizzare le persone al giusto utilizzo di mezzi ed attrezzature e proporre allo stesso tempo macchine e motori sempre più puliti.
Si è scelto quindi di scrivere delle semplici ecoguide che racchiudano chiari esempi di moderna ecologia.
La sfida racconta la passione per la natura ed il verde, l'iniziativa unica ed originale di scrivere delle ecoguide che aiutino le persone nel quotidiano a salvaguardare il verde e l'aria che respiriamo durante il lavoro in giardino e nel proprio terreno.
Scopriremo insieme quante cose possono essere migliorate, cambiate, modificate per garantirci un mondo sempre più verde.
Sperando che il nostro primo passo sia di esempio per altre persone, Vi auguriamo una rilassante lettura, Motogreen.com

1 - Ecoguide: il taglio del manto erboso.
Il taglio del prato e la cura del manto erboso è un'attività sempre molto discussa ed articolata,  sin dalla sua invenzione infatti tra amici o vicini di quartiere sono nate contese e teorie in merito, discussioni sempre molto divertenti, appassionanti, improbabili...  del tipo: "il prato del vicino è sempre più verde" o "è tutto merito del nuovo concime".
In questo caso, Noi possiamo veramente fare la differenza, usando semplici tecniche ed accorgimenti, semplici modi di lavoro usati spesso da giardinieri professionisti su prati di tutto il mondo. Utilizzando azioni mirate, semplici ma efficaci riusciremo ad ottenere "un prato più verde di quello del  vicino" ed allo stesso tempo applicare molti aspetti ecologici, inquinando meno e sprecando meno tempo.
Per prima cosa parliamo di Mulching, il taglio di nuova generazione che sminuzza l'erba,  riducendola in micro parti che in seguito verranno riassorbite nel terreno sotto forma di concime naturale, creando un prato più verde ed aumentando la crescita del manto.
Il Mulching, per sua natura, è un tipo di taglio chiamato stagionale, quindi un sistema di taglio e concimazione naturale che va eseguito solamente nei mesi in cui l'erba cresce in modo moderato; potremmo tagliare utilizzando il sistema Mulching nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, mentre per i mesi primaverili ed autunnali, useremo il sistema di taglio-raccolta con il cesto.
Durante i mesi autunnali, il taglio Mulching va eseguito solamente nelle zone prive di foglie, infatti è risaputo che troppe foglie sminuzzate soffocano la crescita del manto erboso creando chiazze.
Durante i mesi primaverili, il taglio Mulching va eseguito solamente in caso di stagione secca, in assenza di piogge, nella condizione favorevole al Mulching, nella quale il prato abbia bisogno di acqua e sostanze nutritive, cosi da aumentare la crescita del nostro verde.
Eseguire un corretto taglio Mulching assicura innumerevoli vantaggi che elenchiamo brevemente:
-diminuiscono fino al 70% i tempi di taglio, minore uso di carburante, maggiore tempo libero, minore inquinamento di CO2
-diminuisce drasticamente il bisogno di concimazioni chimiche in granuli, l'erba sminuzzata infatti esegue una concimazione naturale
-si eliminano da subito i tempi di smaltimento dello sfalcio cosi da avere maggiore tempo libero
-aumenta il prestigio del proprio prato rispetto agli altri, dato che si esegue un taglio ecologico e nel rispetto della natura
-tagliare Mulching rispetta le normative Europee che riguardano la riduzione e lo smaltimento dei rifiuti verdi, si eliminano cosi gli svuotamenti del verde, risparmiando denaro
-otteniamo un effetto benefico per il prato, un apporto di sostanze organiche e nutritive, un notevole apporto di umidità contro l'essiccazione, un grande risparmio di acqua per l'annaffiatura.

Quale tosaerba scegliere per entrare da protagonisti nel mondo del Mulching e del taglio responsabile ?
Tutti i tosaerba classici espressamente pensati per il taglio "tre in uno" vanno bene, infatti se dotati di Mulching, sistema di raccolta integrato con il cesto e scarico laterale, sono indicati per superare la sfida del taglio responsabile che rispetti la natura ed il verde.
Vari tipi di lame Mulching. Effeto triturazione della lama Mulching.
Nel contesto del taglio responsabile ed ecologico è possibile che esista una tecnologia superiore al classico tosaerba ?
Esistono tosaerba di precisione ad alta tecnologia, che superano facilmente il confine del classico tosaerba a benzina o elettrico.
Si parla quindi di Robot tosaerba o rasaerba, macchine perfette dall'impronta maggiormente ecologica e pulita in grado di assicurare un perfetto risultato di taglio senza nemmeno il controllo dell'operatore.
Tra gli innumerevoli plus, spicca tra tutti la piena autonomia del Robot che è in grado di tagliare il prato senza intoppi, liberando l'operatore dall'obbligo del taglio settimanale e dallo smaltimento dell'erba del prato.  Il robot esegue un taglio "Mulching Continuo".
Essendo una macchina intelligente ed automatizzata, datata delle migliori tecnologie di scansione e programmazione,  taglia e si dedica alla cura del prato durante tutta la stagione; eseguendo un Mulching perfetto più volte a settimana garantisce un apporto costante di sostanze organiche nutritive al prato, un notevole apporto di umidità contro l'essiccazione, un grande risparmio di acqua per l'annaffiatura e risolve definitivamente il problema dello smaltimento.
I robot per il taglio del prato possono essere divisi in due macro categorie:
i robot che eseguono un taglio detto "di mantenimento",    i robot che tagliano "come un tosaerba con motore a scoppio".
Le differenze tra le due categorie di robot sono semplici e marcate cosi da coprire le più diverse esigenze di taglio e garantire vantaggi e plus in modo diversificato.
Nessuna delle due tipologie di robot è superiore all'altra e la scelta di acquisto va considerata in base alle esigenze di taglio e di uso.
Robot rasaerba durante il taglio, efficace e silenzioso.

Lame Mulching nei Robot tosaerba, come sono.
Abbiamo scattato una foto per farci un'idea di come è disegnata e costruita una lama Mulching per Robot automatici.
Normalmente per effettuare un taglio veloce ed accurato sono presenti da una fino a tre lame, poste sotto il piatto di taglio dei robot automatici, alcune di queste inoltre sono in grado di tagliare anche piccoli rametti ed erba resistente.
Lama Mulching di Robomow, ottima per il taglio di qualsiasi tipo di erba.


 

 
2 - Ecoguide: la potatura degli alberi ed il riciclaggio del legno.
Motosega da potatura, per il taglio di rami e fronde, per il taglio di piante da frutto ed ulivi.
La potatura degli alberi è un'attività molto importante.
Continua.....